Il Nodo Cooperativa Sociale Onlus Via dell’Agricoltura 25 58022 Follonica –Gr- tel 056651537 fax 0566268971 e-mail [email protected] www.coopilnodo.too.it |
Il Nodo è una Cooperativa Sociale di tipo b –ONLUS che opera in particolare modo nel comprensorio delle Colline Metallifere con l’obiettivo primario di inserire nel mondo del lavoro persone che vivono situazioni di disagio sociale e personale.
E’ nata nel 1997 per volontà di gruppi e risorse che operano nel sociale e che sono convinti che una realtà come la Cooperativa Sociale di tipo b può affacciarsi sul mondo del lavoro offrendo competenza e professionalità.: il Gruppo Heos è conosciuto sul territorio per l’impegno nella prevenzione del disagio giovanile e per il modo in cui affronta i problemi legati alla tossicodipendenza; l’Associazione La Ragnatela si occupa di educazione ambientale coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado, comunicazione ed informazione sulle tematiche ambientali, attraverso percorsi partecipati, seminari, convegni, produzione di materiale informativo ; la Cooperativa Arcobaleno gestisce servizi rivolti ai minori, agli anziani, alle donne e all’handicap; il gruppo Fatti Spazio di Massa Marittima promuove iniziative di tipo socio-culturale.
Il Nodo quindi può essere considerato il punto di incontro di queste e altre realtà che condividono i medesimi valori e operano nel solito contesto, ognuna con le proprie specificità e competenze.
La Cooperativa è aperta a nuove e diverse esperienze lavorative anche per essere in grado di offrire ai suoi soci, spesso appartenenti alle categorie protette, opportune e adeguate attività lavorative.
La Cooperativa è attenta a tutte quelle opportunità di sviluppo in settori di mercato trascurati e legati ad una concezione, visto anche le peculiarità ambientali del nostro territorio, ecosostenibile.
.
“Il Nodo” si propone come referente per quelle realtà istituzionali del nostro territorio che si dicono in sintonia con una politica di valorizzazione del settore sociale: diciamo che la nostra Cooperativa materializza un’occasione per vedere come la fiducia di cui le istituzioni danno mostra in questo campo sia ben riposta, capace finalmente di concretizzarsi in progetti che diano al singolo la possibilità di liberare la forza delle proprie risorse.
Attualmente in Cooperativa operano 18 soci dipendenti di cui 14 ( 9 uomini e 5 donne), appartenenti alle categorie protette, 8 soci volontari e 5 inserimenti socioterapeutici in collaborazione con i Servizi Sociali e il centro dell’impiego..
Il Nodo è espressione di gruppi e realtà che operano nel sociale.
Ha partecipato al gruppo di lavoro indetto dalla Conferenza dei Sindaci della zona “Colline Metallifere” per la stesura della “Carta per la Cittadinanza Sociale” con la supervisione della Fondazione Zancan, partecipa all’Osservatorio delle Politiche Sociali della Provincia di Grosseto, è membro del forum del volontariato e del terzo settore del Comune di Follonica, ha firmato nel giugno del 2002 un protocollo di intenti con la Casa Circondariale di Massa Marittima, collabora con i Servizi Sociali dei comuni e della Asl per gli inserimenti lavorativi e socio-terapeutici, partecipa al progetto Europeo EQUAL per la promozione dell’Impresa Sociale collaborando nello specifico ai progetti delle Isole Ecologiche e dell’AIL (area integrazione lavoro).
Ha firmato una convenzione con il Centro provinciale dell’ Impiego, settore collocamento obbligatorio, e si è resa disponibile ad ospitare tirocini e stage formativi.
::Raccolta Differenziata
La Cooperativa Sociale il Nodo, gestisce per conto del Co.S.Ec.A il recupero degli imballaggi cellulosici presso le attività commerciali, nei comuni delle Colline Metallifere (Gr). Effettua il medesimo servizio per conto di Coop –Lat nel negozio Coop Toscana-Lazio di Massa Marittima.
Recupera nelle stesse zone, materie plastiche (termoretraibile) destinato al riciclo.
Con il Co.S.Ec.A e l’Amministrazione Comunale di Follonica ha promosso e gestisce un progetto di raccolta differenziata nelle scuole e in uffici privati, di cartucce usate per stampanti. Tale servizio si configura essenzialmente come un complemento della raccolta differenziata per venire sempre più incontro alle esigenze di un utenza, che se pur piccola, è attenta alle tematiche ambientali e si preoccupa di disfarsi nella maniera più corretta dei propri rifiuti.
Con l’Associazione la Ragnatela effettua il servizio di recupero carta e cartone nelle scuole dei comuni di sua pertinenza, Gavorrano e Scarlino a seguito di un progetto di educazione ambientale sulla raccolta differenziata della carta a scuola.
Sempre in collaborazione con l’Associazione la Ragnatela si è occupata della preparazione e distribuzione porta a porta, nei comuni appartenenti al Coseca, di materiale informativo sulla raccolta differenziata e sulla campagna di comunicazione ambientale “Dividiamoli“. Gestisce all’interno di un grosso centro commerciale a Follonica per conto di Coop –Lat, una pressa per carta e cartone.
Condivide con l’Amministrazione Comunale di Follonica ed il Co.S.Ec.A, l’azione comunitaria Equal Toscana Sud. Il progetto Equal , sostenuto con il Fondo Sociale Europeo, è un iniziativa comunitaria che coinvolge le varie realtà della pubblica Amministrazione, delle ASL e della Cooperazione sociale.
L’esigenza delle cooperative sociali della Provincia di Grosseto di individuare, grazie ad Equal, modelli di sviluppo economici ma anche socio-culturale concreti e vicino alle esigenze del territorio e soprattutto pertinenti con la mission della Cooperazione Sociale ha portato alla elaborazione di un progetto, azione 5 di Equal, che si prefigge di realizzare delle Isole Ecologiche finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
ü Creare opportunità lavorative per persone che appartengono alle fasce deboli;
ü Sostenere l’organizzazione della raccolta differenziata gestita dal Coseca, dalle Amministrazioni Comunali e dai cittadini;
ü Promuovere la cultura della raccolta differenziata, coinvolgendo in prima persona i cittadini
ü Incrementare la percentuale di raccolta differenziata contribuendo al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Decreto Ronchi.
:: Progettazione, creazione e manutenzioni aree verdi
La Cooperativa si occupa della creazione, del ripristino e del mantenimento di aree verdi di proprietà pubblica e privata, recinzioni e installazioni di arredo urbano, impianti di irrigazione.
Attualmente, attraverso una convenzione con il Comune di Follonica, mantiene le Pinete di Ponente e Levante. Per il Comune di Piombino, a seguito dell’aggiudicazione di una gara di appalto, effettua i tagli in prossimità delle sedi stradali di alcuni quartieri del Comune. Taglia aree verdi di proprietà dell’Enel.
In collaborazione con la Cooperativa Sociale Piero & Gianni del Gruppo Abele di Torino progetta e posa complessi giochi e arredi per parchi e giardini.
La Cooperativa è in grado di effettuare interventi di pulizia dalle infestanti su edifici storici e recenti con la tecnica alpinistica su corda.
La medesima tecnica può essere impiegata per il posizionamento dei dispositivi antivolatili o potature di grossi alberi.
::Cablaggio e assemblaggio
Effettua operazioni di cablaggio e assemblaggio di componenti elettriche ed elettroniche presso un laboratorio appositamente attrezzato in zona industrale a Follonica.
Attualmente la cooperativa è impegnata ad assemblare per conto della Ditta Elettromar di Follonica. La professionalità acquisita e la disponibilità di attrezzature idonee rendono inoltre possibile proporsi nel mercato per ampliare le opportunità lavorative e diventare un elemento importante per permettere alle grosse aziende di terziarizzare parte delle proprie lavorazioni.
::Servizi al Turismo
Opera nell’ambito della recettività turistica attraverso la gestione di parcheggi sul litorale e non, il noleggio di biciclette e canoe nel Parco delle Costiere a Scarlino. A Massa Marittima la Cooperativa gestisce un punto ristoro nel Parco Comunale di Poggio a Massa Marittima. Gestisce e coordina la manutenzione delle aree e gli interventi di pulizia in tre campeggi della zona.
Promuove in collaborazione con le Guide dell’associazione la ragnatela, escursioni e visite guidate in canoa nel Parco delle Costiere ed in altre zone ad alto interesse storico e naturalistico.
::Trasporti merci voluminose, trasporti conto terzi
Per Conto di Coop Toscana Lazio effettua il servizio di consegna a domicilio delle merci voluminose vendute.
Si propone ai privati per effettuare piccole manutenzioni, sgomberi e lavori di facchinaggio in genere.
::Monitoraggio pompe di sollevamento Acquedotto del Fiora
Il Nodo, attraverso il proprio personale, effettua il monitoraggio giornaliero alle stazione di sollevamento dei reflui civili nel comune di Follonica. Interviene su eventuale anomalie e problemi relativi a pompe e pozzetti.
::L’Albero Creativo, laboratorio di falegnameria
Il Nodo, insieme ai comuni delle Colline Metallifere, alla Casa Circondariale di Massa Marittima al Consorzio Con-Arte, all’Arci provinciale al gruppo di solidarietà Heos, ha presentato un progetto finalizzato all’inclusione sociale dei detenuti di Massa Marittima alla Regione Toscana. Il progetto, finanziato, prevede varie azioni e la Cooperativa sta lavorando per attivare il laboratorio di falegnameria finalizzato all’inserimento lavorativo dei detenuti del carcere a custodia attenuata di Massa Marittima. La falegnameria, in parte già operativa grazie alla collaborazione con la Cooperativa Piero & Gianni, produce arredi per esterni, aree di sosta, cartellonistica, recinzioni e complessi giochi.
::Formazione
La Cooperativa promuove corsi di formazione interna, rivolta ai dipendenti, ed esterna appoggiandosi ad agenzie formative accreditate. Dispone di aule con l’agibilità didattiche con servizi igienici e accessibilità per l’handicap.
Ha promosso nel 2002/2003 il Corso di Formazione Professionale “Manutentore dell’Ambiente, sostenuto con i Fondi Sociali Europei e gestito dalla Provincia di Grosseto. Si presta per seguire inserimenti Socio-terapeutici, corsi pluriqualifiche, tirocini e stage presso le proprie attività lavorative.
Le risorse umane: competenze e professionalità
E’ costituita prevalentemente da giovani soci che intendono proporsi al territorio con professionalità e competenza.
Vicino alla Cooperativa, in veste di collaboratori, operano tecnici,consulenti e varie figure professionali con esperienza pluriennale in ambiti tecnici e organizzativi.
La Cooperativa dispone di una struttura permanente di formazione che gli consente di formare e qualificare il proprio personale. Tra i soci si annoverano, Laureati in Scienze Politiche, Agronomi, Periti Tecnici Industriali, Periti tecnici Agrari, Ragionieri, soci con qualifiche professionali di Manutentori del verde, serricoltura e operatori della raccolta differenziata.
Attrezzature e beni strumentali
La Cooperativa dispone di furgoni chiusi e aperti con centina, un compattatore, un mini compattatore, motofurgone, trattorini e macchine tosaerba e per la manutenzione del verde, idropulitrici e attrezzatura per la pulizia di condomi e strutture ricettive in genere. Attrezzature e materiali per la posa e la manutenzione di giochi ed arredo per l’esterno.
Abbiamo rapporti lavorativi con
· AMATUR
· Acquedotto del Fiora
· Associazione Altra Formazione
· Azienda agricola “La Bulichella”
· Bandite di Scarlino
· Campeggio Riva dei Butteri
· Camping Baia dei Gabbiani
· Camping Riotorto
· Comune di Follonica
· Comune di Piombino
· Comune di Scarlino
· Consorzio “Strade del Vino Monteregio” Massa Marittima
· Coop Giovanile di Lavoro di Piombino
· Coop lat
· Coop Sociale Arcobaleno
· Coop Lisa
· Coop lo scoiattolo
· Coop Toscana Lazio
· Acquedotto del Fiora
· Coop. Colline Metallifere
· COSECA
· Elettromar
· ENEL-Follonica