Compostiamoci bene

Percorsi di educazione ambientale nelle scuole elementari e medie
Lettera di presentazione alle scuole

 

Il percorso di Educazione Ambientale Compostiamoci bene, vuole sostenere, attraverso il coinvolgimento delle scuole, il progetto di compostaggio domestico assistito della frazione umida dei rifiuti solidi urbani dell’Amministrazione Comunale di Follonica, assessorato all’ambiente. Nell'ambito del progetto saranno distribuiti gratuitamente i Composter ( campane in plastica che accellerano il processo di trasformazione dei rifiuti organici in Compost) ad altrettante famiglie che ne faranno richiesta. Contemporaneamente, comunicatori ambientali dell’associazione la Ragnatela, provvederanno a fornire indicazioni e informazioni sull’uso del Composter, assistendo in itinere chi ha aderito all’iniziativa.

La raccolta dei rifiuti organici, rappresenta un’ importante azione al fine di incrementare la quantità di rifiuti differenziati, cosi come prevede il Decreto Ronchi. Entro il 2003 i comuni devono dimostrare di effettuare la raccolta differenziata pari al 35% dei rifiuti prodotti e i rifiuti organici, visto l’incidenza in peso che hanno..

Dal Compost nascono...i fiori

La componente organica può essere trasformata in terriccio e ammendante per l’agricoltura attraverso un processo di trasformazione dei rifiuti che si chiama compostaggio. Ogni anno il nostro paese importa dall’estero grandi quantità di terriccio per il giardinaggio, l’agricoltura e la floricoltura, ottenuto compostando la frazione organica dei rifiuti.

Facciamolo da noi

Se il compostaggio lo facciamo noi, i vantaggi sono molteplici: non paghiamo per smaltire in discarica o peggio all’inceneritore i rifiuti organici, non paghiamo per importare compost, restituiamo al terreno preziosa materia organica e facciamo un ulteriore passo per avvicinarsi al 35% di raccolta differenziata entro il 2003.

Con la scuola...

La pratica del compostaggio permette di osservare fenomeni chimici e fisici legati alla trasformazione della materia organica e i microrganismi responsabili. Le Unità Didattiche proposte vogliono offrire stimoli alle classi per approfondire questi temi e in particolare modo rendere partecipi le scuole sulle azioni promosse dalle realtà del territorio che si occupano di raccolta differenziata, della corretta gestione dei rifiuti e relativa sensibilizzazione. Le unità didattiche possono essere adattate alle esigenze delle singole classi.

Strutturazione dei percorsi didattici:

Scuole Elementari:

- 1° Ciclo: "Morgana la banana ed Enrico il lombrico"; Animazione e spettacolo di burattini su rifiuti e compostaggio;( 1 CLASSE PER VOLTA, 1 ora)

- 2° Ciclo: "Un Lombrico per amico"; due incontri per conoscere uno dei protagonisti del compostaggio e magari allevarlo.

Scuole Medie:

- organizziamoci con l’organico. ( due incontri, il primo di 1 ora, il secondo di 2 ore per venire a conoscenza del progetto di autocompostaggio promosso dal Comune di Follonica, e di cosa succede dentro un composter

Per tutte le scuole c’è la possibilità di avere dal Comune un composter da sistemare nel cortile della scuola. Le classi coinvolte, insieme agli educatori ambientali dell’associazione la Ragnatela, avranno modo di sperimentare alcune fasi del compostaggio domestico e ripetere l’esperienza che numerose famiglie di Follonica proveranno.

successivo









precedente
proposizione e definizione del progetto sul compostaggio domestico assistito
strumenti di informazione e divulgazione del progetto
sviluppo del progetto in tutte le sue fasi operative
percorsi di educazione ambientale nelle scuole relativi al compostaggio domestico