Modalità organizzative del progetto

 

Primo ciclo scuole elementari:

per far comprendere ai bambini delle classi prime e seconde il processo di compostaggio con un linguaggio che fosse semplice e coinvolgente, è stato ideato e realizzato uno spettacolino teatrale con protagonisti due burattini di gommapiuma, Morgana la Banana ed Enrico il Lombrico che, interagendo con l'animatore dell'Associazione La Ragnatela e la classe, mettono in evidenza il problema dei rifiuti in generale e, successivamente, la trasformazione dei rifiuti organici in compost. Prima dello spettacolo i bambini , passando attraverso un lungo tunnel in plastica, raccolgono disegni di rifiuti organici e non organici e, con l'animatore, imparano a distinguerli per inserirli correttamente nel composter trasformato i teatrino; dopo il piccolo spettacolo, i bambini, con gli animatori e le insegnanti, hanno piantato dei semini nel compost per vedere se è vero che dal compost nascono i fiori!!

Secondo ciclo scuole elementari:

il percorso didattico è stato strutturato in due incontri di due ore ciascuno; durante il primo momento in classe è stato affrontato, attraverso un'animazione, il problema dei rifiuti e sono state spiegate ai bambini le corrette modalità di conferimento nei vari contenitori per la raccolta differenziata così come impostata sul territorio del Comune di Follonica; in particolare si è parlato di raccolta dell'organico e di compostaggio domestico, facendo conoscere ai bimbi il lombrico, un consueto abitante di composter. Durante il secondo incontro, attraverso un gioco memory, si approfondisce ulteriormente l'argomento del compostaggio domestico, evidenziando le tipologie dei rifiuti organici da conferire e quello che succede dentro un composter fino ad ottenere il prodotto da spargere sul terreno.

Scuole medie prima modalità:

tre ore complessive di incontri informativi per insistere sul tema della raccolta differenziata attraverso giochi ed attivazioni; si approfondiscono poi le modalità di conferimento sui rifiuti organici e si illustra il progetto del Comune di Follonica sul compost, spiegando come è fatto un composter, come si usa e quali siano i processi che si attivano al suo interno. Le classi che hanno aderito a questo tipo di intervento sono state 17.

Scuole medie seconda modalità:

13 classi hanno scelto di approfondire l'argomento sperimentando il processo di compostaggio. Sono stati portati 5 composter alle scuole medie per consentire ai ragazzi ed ai professori di lavorare anche autonomamente, affiancati da incontri di approfondimento con gli operatori de La Ragnatela: in questo secondo percorso permette di osservare da vicino il processo di compostaggio nelle varie fasi.

successivo









precedente
proposizione e definizione del progetto sul compostaggio domestico assistito
strumenti di informazione e divulgazione del progetto
sviluppo del progetto in tutte le sue fasi operative
percorsi di educazione ambientale nelle scuole relativi al compostaggio domestico