Con il mese di giugno parte l’iniziativa del comune di Follonica sul compostaggio domestico assistito; l’obiettivo è quello della riduzione dei rifiuti organici domestici all’origine e verrà perseguito in 5 quartieri campione della città: S. Luigi, Capannino, Corti Nuove, Campi alti al mare e l’agglomerato urbano sorto intorno a Via Spinelli.
I nuclei familiari che possiedono un’abitazione con porzione di giardino, sono infatti quelli individuati dall’Amministrazione Comunale per accogliere la proposta: chi aderirà al progetto verrà dotato gratuitamente di una compostiera da collocare nel proprio spazio verde: qui sarà possibile conferire la frazione umida della produzione domestica dei rifiuti, nonché gli sfalci dell’erba e le potature del giardino; il naturale processo di decomposizione, seguito dall’utente attraverso un apposito vademecum ed una linea telefonica aperta per consigli tecnici, porterà il compost a maturazione. Alla fine del processo sarà possibile ottenere un ricchissimo terriccio utile per l’orto e le attività di giardinaggio.
Il Progetto del Comune di Follonica prevede in un primo momento contatti telefonici ai nuclei familiari che risiedono nelle zone suddette: un comunicatore ambientale dell’Associazione La Ragnatela illustrerà brevemente la proposta del Comune e riceverà le adesioni degli interessati.
Nel periodo dal 23 al 27 giugno, i comunicatori ambientali incontreranno, dalle 21.30 alle 23.30 gli abitanti dei quartieri individuati, dando luogo ad un’occasione per saperne di più e per accogliere le adesioni degli indecisi: verrà posizionato infatti un gazebo con materiali informativi mentre piccoli e meno piccoli del quartiere verranno intrattenuti con laboratori manuali realizzati con materiali di recupero.
Da Luglio a Settembre verranno distribuite dagli addetti della Cooperativa Sociale Il Nodo le compostiere alle famiglie aderenti al progetto che, nell’occasione della consegna, verranno visitate da un comunicatore ambientale per avere ulteriori spiegazioni su come gestire la propria compostiera e sugli accorgimenti da usare, specie nel periodo estivo.
Chi fosse interessato a ricevere la compostiera, già da ora può contattare la Cooperativa Il Nodo, incaricata del servizio, al numero 0566/51537 in orario d’ufficio.