“In…canto di Natale”
Dal grembo materno al grembo sociale
Tricase 27 Dicembre 2015
L’Associazione “La Ragnatela” in occasione delle festività natalizie, organizza una serata di condivisione, per vivere al meglio la vera essenza del Natale.
L’evento sarà l’occasione per divulgare la mission dell’Associazione che promuove progetti di Vita Indipendente per Persone Diversamente Abili.
Come Gesù, i Diversamente Abili bussano alla porta del nostro cuore per cercare un posto dove ri-venire al mondo, sta a noi togliere il chiavistello delle nostre reticenze, della nostra indifferenza, e tornare a far albergare in noi il senso di comunità accogliente.
Gesù Bambino, nato tra gli ultimi,rappresenta un Faro nella notte della nostra esistenza e ci illumina il cammino verso l’amore. Ricordando, dunque, che la Capanna del Presepe non ha porte Gesù ci chiede di spalancare il nostro cuore all’Altro, accogliere le sue Diversità, le sue Diverse Abilità, per scorgere di nuovo quel Faro che nel frattempo è diventato un lumicino lontano oscurato dal nostro individualismo.
L’evento si svolgerà Domenica 27 Dicembre nell’incantevole scenario della sala del trono di Palazzo Gallone a Tricase.
Il programma prevede:
• laboratorio psicosensoriale nella Globalità dei linguaggi dal titolo “Dal grembo materno… al grembo sociale sotto l’Albero della Vita” a cura dei musicarterapeuti della Globalità dei Linguaggi, in cui il pubblico sarà coinvolto in un percorso di rievocazione della nascita e di celebrazione della vita attraverso il gesto del donare;
• esibizione del coro “Amici della Ragnatela” costituito dai ragazzi dell’associazione “La Ragnatela” dagli ospiti del centro diurno C.I.S.S. di Tricase e dagli alunni dell’Istituto comprensivo di Tiggiano-Corsano coordinati da Massimo Errico;
• esibizione di Enrico Facini, cantante lirico di fama internazionale, che ha preso a cuore il progetto dell’Associazione “La Ragnatela” e che per l’occasione si esibirà in un repertorio di canti legati al Natale;
• reading di testi a tema sociale a cura del Prof. Donato Chiarello
• esibizione della compositrice e cantante Gospel Tyna Casalini attraverso un repertorio di canti ispirati al Natale;
• coreografie a cura della Prof.ssa Maria Antonietta Ingletto.
• interverranno inoltre il vescovo della Diocesi di Ugento S.M. di Leuca Mons. Vito Angiuli e il Sindaco di Tricase Ing. Antonio Coppola.