scriveteci

puoi comunicare con LA RAGNATELA

inviando una email a:

[email protected]

Novità ambientali dalla Maremma


Campagna per la raccolta differenziata 2004 “Dividiamoli”

Comincia quest’anno da Follonica la campagna di comunicazione ambientale del COSECA, gestita dall’Associazione La Ragnatela.

Da Aprile a Novembre, i comuni consorziati saranno visitati dagli educatori ambientali e dal Cosecabus, un pullmino appositamente attrezzato per promuovere nei vari comuni le informazioni sul corretto conferimento  dei rifiuti. Il Coseca vuole da quest’anno inaugurare un rapporto diretto con l’utente: gli educatori ambientali incontreranno i cittadini, si fermeranno con loro per rispondere a domande, dare spiegazioni, distribuire materiali informativi, per raccogliere suggerimenti e perplessità. Il calendario degli incontri nei 16 comuni, punta sul periodo primaverile-estivo, quando sarà possibile recare l’informazione non solo ai residenti ma anche ai turisti: i momenti privilegiati saranno quelli di feste e sagre, allo scopo di incontrare quante più persone possibile.

Follonica sarà la prima tappa di questo tour e l’occasione per incontrare i cittadini si presenta sabato 17 aprile a “100 strade per giocare”, la manifestazione nazionale di Legambiente organizzata dal Comune di Follonica e dalla Cooperativa Arcobaleno con la collaborazione di associazioni e gruppi parrocchiali follonichesi. In quell’occasione, oltre ad incontrare la cittadinanza, gli educatori ambientali organizzeranno giochi ed attività sulla raccolta differenziata, da proporre a grandi e piccini, per essere in armonia con l’iniziativa. Un altro momento di incontro nella nostra città sarà nel mese di luglio.

Riportiamo qui di seguito il calendario degli appuntamenti nei comuni delle Colline Metallifere:

Follonica

Via Amorotti

Mercato settimanale

17 aprile, sabato

9 luglio, venerdì

Scarlino

Scarlino castelo

3 giugno, giovedì

Scarlino paese

17 ottobre, domenica

Gavorrano

Gavorrano

8 agosto, domenica

Bagno

7 agosto, sabato

Caldana

11 settembre, sabato

Giuncarico

10 luglio, sabato

Massa Marittima

Massa

6 giugno, venerdì

Valpiana

31 luglio, sabato

Prata

17 luglio, sabato

Montieri

Montieri

1 agosto, domenica

Boccheggiano

29 luglio, giovedì

Monterotondo

Monterotondo

27 giugno, domenica

     

Autocompostaggio domestico assistito

Follonica 21/07/2003

Dal mese di giugno è stato avviato a Follonica il progetto “Autocompostaggio domestico assistito” promosso dall’Amministrazione Comunale e finanziato dalla Regione Toscana: sono stati scelti in città cinque quartieri campione (Corti Nuove, San Luigi, Capannino, Campi Alti a Mare e via Spinelli) ed è iniziata la distribuzione di composter affiancata da una campagna di informazione sul corretto utilizzo dei contenitori, a cura della Cooperativa sociale Il Nodo e dell’Associazione per l’educazione ambientale La Ragnatela.

Lo scopo del progetto del Comune di Follonica è quello di implementare la percentuale di raccolta differenziata, attualmente al 27%: con la prossima scadenza dell’obiettivo 35% previsto dal decreto Ronchi, l’Amministrazione si è attivata anche nella raccolta della frazione organica, che rappresenta la parte più consistente e più pesante della composizione del sacco dell’immondizia; l’attivazione del processo di compostaggio domestico procederà parallelamente ad altre azioni previste per il mese di agosto relative alla differenziazione dei rifiuti organici e, a regime, contribuirà dell’1% nella percentuale di differenziazione. I cittadini che adotteranno il composter otterranno, attraverso la decomposizione dei rifiuti organici prodotti in casa, un prodotto utile per fertilizzare il giardino, l’orto e le piante.

Attualmente circa 200 sono i composter già attivi distribuiti nei quartieri individuati: molti cittadini di altri quartieri hanno fatto richiesta di essere inclusi nella sperimentazione. Il Comune di Follonica ha dunque deciso di estendere il progetto agli altri follonichesi interessati.

Allo scopo di promuovere l’iniziativa agli altri quartieri ed informare i cittadini, è stato attivato un volantinaggio mirato nella zona di Cassarello, 167 est, Senzuno, Lungomare, Prato Ranieri e la sera dell’8 agosto verrà organizzata una serata informativa all’Ex Mattatoio, durante la quale si illustrerà il progetto del Comune ed il funzionamento del composter; durante questa serata i bambini presenti verranno impegnati in un piccolo laboratorio sul riutilizzo; alla fine della serata sarà possibile, per chi si è prenotato, portare via il composter.

Per informazioni sul servizio e per prenotare il composter, occorre contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Follonica allo 0566 59111 oppure la Cooperativa Il Nodo allo 0566 51537

Per informazioni è sempre possibile contattare lo 056651537 o la e.mail [email protected]

 
 
Capannina meteo sulla spiaggia di Senzuno

 

Sono tanti i modi per conoscere il nostro territorio: le classi IA, IC, IH nel corso di questo anno scolastico, hanno deciso di coniugare il dovere al piacere e sperimentare nel golfo di Follonica, da che parte tira il vento…

I ragazzi, con le insegnanti Bottazzi, Lucarelli e Giovampaoli, hanno deciso di mettere insieme le forze per realizzare una capannina meteo; con l’aiuto degli operatori dell’Associazione La Ragnatela, dopo aver costruito aquiloni e cacciaspiriti per giocare con il vento, hanno realizzato un anemometro, per scoprire la forza del vento, un barometro, per rilevare la pressione atmosferica, un pluviometro, per avere un’idea della quantità delle precipitazioni, un igrometro, per valutare l’umidità nell’aria, un nuvoloscopio, per capire da dove soffia il vento, e li hanno collocati all’interno di una struttura in legno ospitata dal Circolo Cala Violina, sulla spiaggia di Senzuno.

La collaborazione dei soci Circolo Cala Violina si è dimostrata preziosa: non solo perché hanno permesso di ospitare la capannina in un posto accessibile a tutti ma anche perché hanno accolto le classi protagoniste del progetto dando preziose informazioni e consigli; i ragazzi hanno infatti avuto la possibilità di osservare il mare guidati da occhi esperti, di individuare sul nostro territorio i punti di riferimento per riconoscere i venti principali e sono stati messi in guardia dai pericoli più subdoli dei venti di terra. Prendendo spunto dal lavoro dei ragazzi, anche il Circolo si èmesso a giocare: è stata costruita una rosa segnavento, che indichi a tutti quale vento soffia sulla spiaggia del Golfo.